SCADENZARIO PAGHE

Principali scadenze marzo 2012

 

 

 

 

 

Mercoledì 7 marzo

INAIL

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE

Termine di presentazione della domanda on line per fruire degli incentivi Inail per la sicurezza sul lavoro (ISI Inail 2011).

ANTIRICICLAGGIO

STIPENDI E PENSIONI

Dal 7.03.2012 lo stipendio, la pensione, i compensi comunque corrisposti dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali e dai loro enti, in via continuativa a prestatori d’opera e ogni altro tipo di emolumento a chiunque destinato, di importo superiore a € 1.000,00 devono essere erogati con strumenti di pagamento elettronici bancari o postali, ivi comprese le carte di pagamento prepagate e le carte elettroniche istituzionali (art. 4 D.L. 78/2010).

 

Sabato 10 marzo

GIORNALISTI

PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Versamento dei contributi, relativi al mese precedente, dovuti al Fondo di previdenza complementare dei giornalisti italiani e invio della lista di contribuzione.

 

Venerdì 16 marzo

IRPEF VERSAMENTO RITENUTE

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese precedente.

IRPEF VERSAMENTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

CONTRIBUTI INPS

DATORI DI LAVORO

Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro, relativi alle retribuzioni del mese precedente.

CONTRIBUTI INPS

GESTIONE SEPARATA

Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese precedente anche dagli associati in partecipazione.

CONTRIBUTI INPS

PESCATORI AUTONOMI

Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.

CONTRIBUTI INPS

DATORI LAVORO AGRICOLI

Versamento dei contributi dovuti per gli operai agricoli, relativi al terzo trimestre 2011.

CONTRIBUTI INPS

CONGUAGLIO CONTRIBUTIVO

Le operazioni di conguaglio contributivo, che riguardano anche il TFR al Fondo di Tesoreria e le misure compensative, potranno avvenire anche con la denuncia di febbraio 2012, senza aggravio di oneri accessori.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL

DENUNCIA TELEMATICA

Termine per l’invio del modello di denuncia dell’autoliquidazione Inail 2011/2012, da effettuarsi esclusivamente con modalità telematiche.

CONTRIBUTI ENPALS

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpals dalle aziende dello spettacolo e dello sport per il periodo di paga scaduto il mese precedente.

L’Enpals, con nota del 12 dicembre 2011, ricordando che il D.L. 6 dicembre 2011 n. 201 ha previsto la soppressione dell’ente stesso e il trasferimento delle relative funzioni all’Inps, rende noto che assicurerà la continuità gestionale e che per l'assolvimento degli adempimenti obbligatori a carico delle aziende, gli utenti potranno continuare a rivolgersi agli uffici dell'Istituto.

CONTRIBUTI INPGI

VERSAMENTO

Versamento dei contributi Inpgi relativi al mese precedente, da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti.

CONTRIBUTI CASAGIT

VERSAMENTO

Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese precedente, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.

CA.DI.PROF.

VERSAMENTO

Versamento del contributo dovuto alla Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare in relazione ai dipendenti degli studi professionali.

 

Domenica 25 marzo

INPS

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE CIG E CIGS

Presentazione all’Inps della richiesta di autorizzazione alla Cig e Cigs, per effetto di periodi di sospensione o riduzione di attività lavorativa iniziati in una settimana scaduta nel mese precedente.

CONTRIBUTI ENPAIA

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpaia per gli impiegati di aziende agricole, relativi al mese precedente.

CONTRIBUTI ENPALS

DENUNCIA MENSILE

Denuncia mensile all’Enpals da parte delle aziende dello spettacolo e dello sport, relativa alle retribuzioni corrisposte nel mese precedente.

L’Enpals, con nota del 12 dicembre 2011, ricordando che il D.L. 6 dicembre 2011 n. 201 ha previsto la soppressione dell’ente stesso e il trasferimento delle relative funzioni all’Inps, rende noto che assicurerà la continuità gestionale e che per l'assolvimento degli adempimenti obbligatori a carico delle aziende, gli utenti potranno continuare a rivolgersi agli uffici dell'Istituto.

 

Sabato 31 marzo

LIBRO UNICO DEL LAVORO

ADEMPIMENTO

Termine entro il quale effettuare le scritturazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro, relativamente alle variabili retributive ed alla sezione presenze, con riferimento al mese precedente (art. 40, co. 4 del D.L. 201/2011).

UniEMens

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva e contributiva UniEMens relativa al mese precedente.

CASSA EDILE

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva telematica (M.U.T.) del settore edile dei contributi dovuti con riferimento al mese precedente alla Cassa Edile per i lavoratori alle proprie dipendenze.

INPS

VERSAMENTI VOLONTARI

Versamento dei contributi volontari dovuti all’Inps, relativi al 4° trimestre 2011, mediante appositi bollettini rilasciati dall’Inps.

IMPOSTE DIRETTE

MODELLO 730-4

Termine entro il quale i sostituti d’imposta devono comunicare all’Agenzia delle Entrate, anche per il tramite di un intermediario, l’indirizzo telematico presso cui ricevere il flusso delle comunicazioni relative ai modelli 730-4.

LAVORI USURANTI

COMUNICAZIONE

Termine entro il quale effettuare la comunicazione relativa al monitoraggio e alla rilevazione dei lavoratori che hanno svolto attività usuranti nel 2011.

INVALIDI CIVILI

DICHIARAZIONE

Gli invalidi civili devono presentare la dichiarazione di responsabilità ai fini della corresponsione dell’assegno mensile o dell’indennità di accompagnamento durante i periodi della mancata iscrizione nelle liste speciali o durante i periodi di ricovero gratuito.

DISOCCUPAZIONE

REQUISITI RIDOTTI

La domanda di indennità di disoccupazione con requisiti ridotti deve essere presentata agli Uffici Inps ovvero agli enti di patronato entro il 31.03 dell’anno successivo a quello in cui è cessato il rapporto di lavoro. Da gennaio 2012 è possibile presentare la domanda in via telematica.

ENASARCO

VERSAMENTO FIRR

Scade il termine per il versamento, all’Enasarco, dei contributi dovuti per il Fondo Indennità Risoluzione Rapporto di agenti e rappresentanti, dovuti sulle provvigioni del 2011.

 

 

Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

 

 

www.studioansaldi.eu

 

Studio Ansaldi srl – corso piave 4, Alba (CN)